SheepNet: il progetto nato per favorire lo scambio delle conoscenze pratiche e scientifiche fra ricercatori, allevatori e tecnici nel settore dell’allevamento ovino.

SheepNet (Sharing Expertise and Experience towards sheep Productivity through NETworking – Condivisione di competenze ed esperienze per migliorare la produttività degli ovini attraverso la costituzione di una rete di lavoro) è un progetto europeo conclusosi ad ottobre 2019, nato per costruire una rete di lavoro con l’obiettivo di far conoscere alle aziende le più efficaci pratiche innovative per migliorare la produttività degli ovini.

Sono stati coinvolti i principali paesi europei produttori di carne e latte di ovini, ovvero Spagna, Regno Unito, Romania, Italia, Francia, Irlanda e Turchia. Il progetto è stato coordinato dall’Institut de l’Elevage (IDELE, organizzazione di assistenza tecnica francese) ed ha avuto come partner in Italia AGRIS, l’Agenzia per la Ricerca in Agricoltura della Sardegna.

I risultati di SheepNet

Ricercatori, consulenti e allevatori di tutta Europa hanno prodotto 55 soluzioni pratiche su come migliorare l’efficienza della riproduzione e della gestazione e ridurre la mortalità degli agnelli, a cui sono stati aggiunti oltre 70 suggerimenti pratici, presentati attraverso video o immagini, che consentono un’applicazione più efficiente di queste soluzioni. Infine, sono state redatte 23 schede informative sui principali temi della riproduzione ovina, che aiutano gli allevatori a comprendere meglio i processi che avvengono nelle fasi di riproduzione, gestazione e parto, e quindi a gestire meglio le varie fasi del ciclo produttivo che condizionano in maniera sostanziale la redditività dell’allevamento ovino.

Scopri tutto il percorso di SheepNet e le risorse prodotte nel corso del progetto con i seguenti articoli e schede tecniche pubblicate su Ruminantia:

Oggi, il lavoro iniziato con SheepNet prosegue con un nuovo progetto denominato EuroSheep, che è concentrato sulle esigenze attuali degli allevatori relativamente a 2 tematiche principali: gestione dell’alimentazione e della sanità animale. Nello specifico, le categorie di animali interessate sono ovini adulti, agnelli e capi da rimonta.

Fonte: Ruminantia.it